Cos’è
Il Bando intende promuovere e sostenere le PMI giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto. Sono ammissibili le spese rientranti nelle seguenti categorie:a) spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;b) spese per arredi nuovi di fabbrica;c) spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di negozi mobili;d) spese per l’acquisto di autocarri furgonati ad esclusivo uso aziendale;e) spese per l’acquisto di software, realizzazione di siti web e di e-commerce;f) spese per opere murarie e di impiantistica;g) spese generali.
A chi si rivolge
I beneficiari sono le PMI giovanili (L. R. 24.12.1999, n. 57) che rientrano in una delle seguenti tipologie:i) imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;ii) società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni. Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024. Le imprese richiedenti devono essere iscritte alla CCIAA alla data del 2 febbraio 2024, anche se inattive.
Cosa prevede
Si prevede un contributo a fondo perduto, pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concesso:- nel limite massimo di euro 51.000,00 su una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00;- nel limite minimo di euro 6.000,00 su una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00. La graduatoria è formata mediante l’attribuzione di un punteggio basato sui criteri di priorità richiesti dall’impresa.