Cos’è
Il Bando prevede il finanziamento di progetti di formazione – aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i. – per l’aggiornamento e la qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
A chi si rivolge
Il Bando è destinato a imprese che devono avere la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio della Regione Toscana ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza. Vi è l’obbligo di individuazione delle imprese destinatarie in fase di presentazione delle domande. Non sono ammissibili quali imprese destinatarie le imprese aventi le seguenti classificazioni ATECO (codice primario o secondario):- C23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi- C33 riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature, e fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento- F41 costruzione di edifici- F42 ingegneria civile- F43 lavori di costruzione specializzati.
Cosa prevede
I destinatari delle azioni formative per le imprese individuate sono:- lavoratori, anche percettori di ammortizzatori sociali, occupati presso le suddette imprese in unità localizzate nel territorio regionale con contratto di lavoro dipendente (tempo indeterminato e tempo determinato a tempo pieno o a tempo parziale), compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato;- titolari e/o datori di lavoro delle suddette imprese.