Cos’è
L’avviso pubblico finanzia progetti di formazione continua a favore delle imprese per aggiornare ed accrescere le competenze di lavoratrici/lavoratori e datori di lavoro, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Le azioni formative riguarderanno esclusivamente la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
A chi si rivolge
Imprese che devono avere la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio della Regione Toscana ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza. Sono ammissibili quali imprese destinatarie le imprese aventi le seguenti classificazioni ATECO (codice primario o secondario):C23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi;C33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature; E Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;F41 Costruzione di edifici;F42 Ingegneria civile;F43 Lavori di costruzione specializzati;Vi è l’obbligo di individuazione delle imprese destinatarie della formazione in fase di presentazione della candidatura.
Cosa prevede
Sono ammissibili interventi che prevedono la realizzazione di progetti di formazione rivolta a lavoratrici/lavoratori e ai datori di lavoro volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro. Le azioni formative riguarderanno esclusivamente la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i.