Cos’è
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna prosegue nelle iniziative a sostegno delle imprese dei territori colpiti dalle alluvioni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023) impegnate in una complessa fase di recupero della loro competitività economica. L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna ( € 2.719.970,92) provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023 e nata con l’obiettivo di portare sollievo ai cittadini della regione in stato di grande difficoltà e sofferenza ed ora programmata a favore delle imprese. Grazie alla Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere tali risorse verranno gestite dalla Camera di commercio e assegnate alle imprese danneggiate delle province di Ferrara e Ravenna.
A chi si rivolge
Sono ammissibili alle agevolazioni del Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:a) avere sede legale operativa o unita locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, nei territori in provincia di Ferrara o Ravenna per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, con le delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023 e che, a partire dal 1° maggio 2023, abbiano riportato danni diretti e immediati a seguito degli eventi alluvionali;b) essere iscritte nel Registro delle imprese ed essere attive alla data del 4 maggio 2023 ed alla data di presentazione della domanda; in caso di danni riportati presso l’unità locale operativa localizzata nelle province di Ferrara o Ravenna, la stessa deve risultare iscritta al Repertorio Economico Amministrativo (REA);c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio;d) non trovarsi, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);f) non avere legali rappresentanti e/o i soggetti indicati nell’articolo 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. e ii. che siano destinatari di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del medesimo decreto;g) non avere forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D. L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135. I requisiti di cui alle lettere a)- f) devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della erogazione del contributo.
Cosa prevede
Contributo “una tantum” a fondo perduto è assegnato nella misura di € 3.000,00 per ogni impresa ammessa, senza collegamento a specifiche spese, né con riferimento ad altri aiuti eventualmente percepiti dall’impresa per i danni alluvionali. Gli aiuti del presente bando sono concessi in regime “de minimis”.