Cos’è
La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone Vibo Valentia intende promuovere e sostenerela realizzazione di investimenti in sistemi di videosorveglianza digitale, tramite l’erogazione dicontributi a fondo perduto a parziale concorso delle spese sostenute per l’installazione di:telecamere, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi di video allarme antirapina. Tali sistemi devono essere costituiti da minimo due telecamere, di cui almeno una installataall’esterno, e implementati con protocolli tipo ONVFI S,T,G o M o altri analoghi.
A chi si rivolge
1. Sono ammissibili al contributo di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazionedella domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UEn. 651/20141;b) abbiano sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentiac) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale, salvo regolarizzazione ai sensi di quantoprevisto all’art.18 del “Regolamento per la disciplina dei procedimenti di applicazione dellesanzioni amministrative tributarie applicabili nei casi di violazioni relativi al diritto annuale”approvato con D. C. n. 25 del 19/12/2023;e) non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata,concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;f) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per iquali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuovedisposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafiasono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;g) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute esicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni,salvo regolarizzazione;h) non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D. L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 13522.2. I requisiti di cui al comma 1, lettere da b) a g), devono essere posseduti dal momento dipresentazione della domanda fino a quello di erogazione del contributo. Nei casi in cui è prevista laregolarizzazione, l’impresa è tenuta a regolarizzarla, pena esclusione, entro e non oltre 10 giornidalla comunicazione camerale.
Cosa prevede
1. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 50.000,00 (cinquantamila/00) a valere sulcapitolo 4 “Competitività del territorio” lettera f) “bando Videosorveglianza” di cui al bilanciopreventivo 2024 approvato con D. C. n. 23 del 19/12/2023.2. Sono ammesse le spese definite all’art.1 del presente bando. L’investimento deve essere minimodi 1.000,00 euro. Il contributo è pari al 50% della spesa, fino ad un max di € 1.500,00 e sarà oggettodi registrazione sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.3. L’aiuto concesso non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziativeed aventi ad oggetto le stesse spese.4. Alle imprese in possesso del rating di legalità3 in corso di validità al momento della domanda efino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 1.000,00 concedibile nellimite dello stanziamento disponibile.5. Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28,comma 2, del D. P. R. 29 settembre 1973, n. 600.6. Non potranno essere concessi alla medesima impresa più di n.1 (uno) contributo.