Cos’è
Attraverso il presente bando, adottato in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 103 dd. 12.06.2023, il Comune di Cavedine promuove la concessione, a favore delle attività economiche operanti sul proprio territorio, come meglio individuate di seguito, di contributi a fondo perduto per la copertura di spese di gestione
A chi si rivolge
Possono risultare beneficiarie dell’intervento le imprese che, indipendentemente dalla loro forma giuridica, soddisfino tutti i seguenti requisiti: a) si qualifichino come micro imprese o piccole imprese, di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005;b) svolgano, alla data di presentazione della domanda ed attraverso una o più unità operative (unità locali) ubicata/e nel territorio del Comune di Cavedine, un’attività commerciale, nei settori corrispondenti ai codici ATECO riportati nell’allegato B, oppure un’attività artigianale in aderenza ai requisiti previsti dalla Legge-quadro per l’artigianato, L. 8 agosto 1985, n. 443;c) siano regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese e risultino attive al momento della presentazione della domanda;d) non siano in stato di liquidazione o di fallimento, oppure non siano soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;e) siano titolari di partita IVA;f) siano in grado di rispettare la normativa in materia di aiuti di stato (vedi articolo 4 del presente bando);g) abbiano emesso almeno una fattura nell’esercizio 2022 e presentino un fatturato maggiore di Euro 1.000,00 (mille/00). Per le imprese esercenti attività commerciali, l’esercizio, a titolo principale o secondario, di un’attività fra quelle corrispondenti ai codici ATECO di cui all’allegato B, dovrà risultare dalla visura dell’impresa, estraibile dal Registro delle Imprese. Per le imprese artigiane, costituirà condizione necessaria per l’accesso al contributo, risultare iscritti alla sezione I dell’Albo delle imprese artigiane, tenuto dalla CCIAA.
Cosa prevede
L’intervento previsto da questo bando è finalizzato a sostenere la continuità delle attività economiche presenti sul territorio comunale, anche avuto riguardo agli effetti economici avversi della pandemia da Covid-19 sul tessuto economico locale. L’Avviso garantisce il rispetto dei principi di pari opportunità e di non discriminazione come sanciti dall’articolo 7 del Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013 e di sviluppo sostenibile di cui all’articolo 8 del medesimo Regolamento.