Cos’è
Con il presente bando Regione Lombardia ed il Comune di Varese, nell’ambito del progetto regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”, intendono favorire sia la ripartenza delle attività economiche e dei servizi agli utenti sia l’avvio di nuove attività, ubicate nell’area del Distretto del Commercio di Varese, quale azione di supporto al tessuto imprenditoriale cittadino al fine di limitare processi di desertificazione commerciale e di impoverimento della città, tenuto conto altresì dell’esigenza di garantire diversi e più alti standard di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei consumatori e dell’opportunità di avvalersi di modalità alternative di organizzazione delle vendite (anche attraverso strumenti innovativi e digitali) che, in affiancamento al canale fisico tradizionale, tengano conto del mutato contesto in cui le imprese si trovano ad operare.
A chi si rivolge
Possono presentare istanza di contributo le Micro, Piccole o Medie imprese (PMI), come individuate all’art .2 dell’ allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014, che svolgono attività di ristorazione, somministrazione di cibi e bevande, vendita diretta al dettaglio di beni e servizi (commercio, artigianato di servizio e di produzione solo se accompagnato da vendita diretta dei prodotti oggetto dell’attività, terziario) ovvero attività di prestazione di servizi alla persona localizzate all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio di Varese.
Cosa prevede
I progetti delle imprese potranno prevedere sia spese in conto capitale che spese di parte corrente. Le risorse regionali per le imprese potranno essere destinate esclusivamente a copertura di spese in conto capitale. Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano ad € 200.000,00 stanziate da Regione Lombardia. Sono previste due finestre temporali, ciascuna con risorse pari a 100.000,00 ai fini dell’ammissibilità della spesa. Una prima finestra temporale comprende le spese sostenute dal 28.03.2022 al 30.09.2023 con termine di presentazione della domanda entro il 31 luglio 2023 ed una seconda finestra per le spese sostenute dal 1.05.2023 al 30.04.2024 con termine di presentazione della domanda entro il 31 dicembre 2023. Non è prevista alcuna preventiva ripartizione tra le diverse tipologie di interventi e spese ammissibili individuate e indicate nel dettaglio ai successivi punti 7 e 8 del presente bando. Eventuali risorse aggiuntive derivanti dalle economie per mancata assegnazione delle risorse ovvero disponibili a seguito della rendicontazione sono regolate all’interno del bando.