Cos’è
L’ incentivo sostiene iniziative/attività di promozione territoriale e turistica, realizzate e da realizzarsi in diversi ambiti quali: turismo culturale, turismo attivo (cammini e percorsi), enogastronomico e delle tradizioni locali, turismo inclusivo e accessibile.
A chi si rivolge
Si rivolge a soggetti giuridici che siano costituiti in forma associativa (associazioni, fondazioni, consorzi e simili) e siano portatori di interessi collettivi, che abbiano sede legale nella provincia di Bergamo e siano privi di scopo di lucro e inoltre abbiano come finalità statutaria principale quella della promozione del territorio e/o della gestione di servizi turistici (sono esclusi gli Enti pubblici).
Cosa prevede
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto proporzionale alle spese per la realizzazione delle attività ammesse, con percentuali che variano da un minimo del 25% delle spese ammesse ad un massimo del 50%, sulla base di range di punteggio derivanti da graduatoria effettuata da un apposito Nucleo di Valutazione. I limiti del contributo per il valore massimo e minimo sono così definiti: – massimo contributo liquidabile, 25.000 euro;- spesa minima ammessa e concretamente realizzata, 10.000 euro.