Cos’è
La misura, prevede la concessione di contributi a fondo perduto in esenzione nella misura del 20%.(DGP 905/2023 Criteri per il regime di aiuto).
A chi si rivolge
Si rivolge a: imprese artigianali, industriali, commerciali e di servizio. Gli investimenti devono riferirsi ad unità operative ubicate in provincia di Bolzano.
Cosa prevede
Il contributo é concesso a fronte per l’acquisto di macchinari, attrezzature, arredamenti. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 20% dei costi ammissibili, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 651/2014 e successive modifiche. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni come p.es. “Nuova Sabatini” ecc. Nello specifico, sono finanziabili investimenti per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Di seguito gli investimenti agevolabili:- arredi,- hardware,- software,- macchinari- macchine operatrici: autogrù, autobetoniere, autopompe,- attrezzature,- mezzi di trasporto immatricolati come “veicoli ad uso speciale”,- autoveicoli per il trasporto di persone per agenti e rappresentanti di commercio iscritti nell’apposito ruolo presso la Camera di commercio: il primo automezzo con un valore massimo di 50.000,00 euro (senza Iva) ed acquistato nei primi due anni a partire dall’inizio dell’attività,- autoveicoli per il trasporto di persone per le attività di trasporto con taxi e noleggio di autovetture con conducente, solo in caso di “nuove imprese” (vedi art. 3 dei criteri),- veicoli per il trasporto di cose per le imprese di commercio su aree pubbliche e di distribuzione automatica di alimenti e bevande. Non sono ammissibili gli investimenti sostitutivi.