Cos’è
Intervento, promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza, a supporto della filiera turistica e della ristorazione, rivolto alle imprese, finalizzato a sostenere, mediante contributi a fondo perduto, singole azioni volte a rafforzare la qualità delle strutture della filiera turistica. Il potenziamento della qualità delle imprese attive in ambito ricettivo e della ristorazione passa attraverso l’ammodernamento delle strutture al fine di valorizzare l’orientamento verso i temi della sostenibilità ambientale, del turismo accessibile, del turismo digitale per diffondere tra le imprese della filiera la consapevolezza di operare nell’ecosistema delle destinazioni turistiche.
A chi si rivolge
Imprese del settore alberghiero e della ristorazione, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza, e in regola con il pagamento del diritto annuale. Gli investimenti per i quali l’impresa chiede il contributo devono essere effettuati nella specifica localizzazione territoriale situata in provincia di Vicenza, nella quale l’impresa esercita l’attività a titolo principale.
Cosa prevede
Contributi a fondo perduto per l’acquisto (compreso trasporto, montaggio / installazione) di: arredo, paravento, tende, ombrelloni, fioriere,lampade per l’illuminazione,lampade riscaldanti,generatori di calore elettrici,colonnine e stazioni di ricarica e-bike,pensiline per le bici, rastrelliere per le bici,colonnine/stazioni di riparazione per le bici,colonnine e stazioni di ricarica per auto elettriche,apparecchiature dedicate alla gestione, controllo e programmazione dei consumi energetici e/o idrici,attrezzature per l’automazione e l’integrazione dei servizi dedicati a sistemi digitali di pagamento,attrezzature per l’automazione e l’integrazione dei servizi dedicati alla gestione delle comande,attrezzature, elettrodomestici e macchinari ad alta efficienza energetica (la classe energetica più alta per ciascun tipo di prodotto),impianti sonori audio video. Tutto ciò che non rientra nell’elenco di cui sopra, è espressamente escluso. Sono considerate ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione al 30 marzo 2024.