Cos’è
Ospitalità Italiana è un’iniziativa del sistema delle Camere di Commercio che, dal 1997, garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese ricettive e ristorative certificate.È una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per stimolare l’offerta di qualità in Italia, uniforme e riconoscibile a livello nazionale e internazionale, quale strumento di valorizzazione e di sviluppo delle imprese turistiche e ristorative.
A chi si rivolge
Sono ammesse a partecipare alla selezione per l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli che esercitino l’attività di:- Hotel – codice ATECO 55.1. Le imprese ammesse a partecipare dovranno garantire di poter sostenere la visita di verifica da parte del valutatore durante i tempi previsti per l’espletamento della procedura di cui all’art. 3 ed essere in possesso dei seguenti requisiti:- essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di appartenenza ed in regola con la denuncia inizio attività al REA;- non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;- avere assolto gli obblighi contributivi.
Cosa prevede
L’iniziativa è realizzata in conformità a quanto previsto dal “Regolamento per il rilascio del marchio Ospitalità Italiana”. Al rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” è associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è didifferenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree:- Qualità del servizio,- Promozione del territorio,- Identità,- Notorietà. Il rating ottenuto è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto.