Bando Internazionalizzazione Anno 2023 Secondo semestre

15 Gennaio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Marche

SETTORE

--

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

15 Gennaio, 2024
15 Gennaio, 2024

NOTE

Con determinazione n. 2 del 15.01.2024 è stata disposta la chiusura anticipata per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando Internazionalizzazione 2023 secondo semestre con decorrenza ore 14.00 del 15.01.2024 per esaurimento dei fondi disponibili.

Condividi scheda informativa

Cos’è

Obiettivo della presente agevolazione è sostenere le imprese del territorio marchigiano che prendono parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgono nel secondo semestre 2023 sia in presenza che in modalità virtuale.

A chi si rivolge

MPMI delle Marche operative (con addetti) situate nel territorio della Regione Marche

Cosa prevede

Le imprese, di cui all’art. 2 del Bando, possono richiedere il contributo all’Ente camerale per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche: – le fiere in presenza svolte in un paese estero; – le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia consultabili nel calendario pubblicato nel sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/ della Conferenza delle Regioni e delle province autonome: – Internazionali certificate – Internazionali non certificate – le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità; – le fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche; – le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali. Il contributo viene concesso – per le spese ammissibili elencate nell’art. 4 del bando – in base alle seguenti tipologie di fiere: A. Fiere in Italia: 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 4.500,00 Euro; B. Fiere all’estero (in paesi UE): 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 4.500,00 Euro; C. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 60 % dei costi, ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 5.500,00 Euro; D. Fiere nelle Marche: 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 400,00 Euro; E. Fiere DIGITALI: 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 1.500,00 Euro. Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 15.01.2024 alle ore 16:00 del 22.01.2024, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Obiettivo – Finalità

Internazionalizzazione

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Spese generali/altri oneri
Tipologia soggetto
Impresa

Dimensione

Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

ATECO

Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti;

Regioni

Marche

Soggetto gestore

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Delle Marche

Base normativa primaria

Approvazione criteri Bando Internazionalizzazione Secondo semestre 2023

Provvedimento attuativo

Bando Internazionalizzazione Anno 2023 Secondo semestre

Stanziamento incentivo

800000 €

Sito di riferimento

https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/bandi-e-contributi/bando-internazionalizzazione-secondo-semestre-2023

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita