Cos’è
L’iniziativa intende incentivare e supportare la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio, in considerazione del fatto che la legge assegna specificatamente alle Camere di Commercio la funzione di collaborare alla realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
A chi si rivolge
Il bando si rivolge alle imprese che abbiano un’attività economica compatibile con le competenze da certificare in ambito di MECCATRONICA e/o TURISMO, descritte nella scheda allegato 1 all’avviso, e ospitino in PCTO giovani studenti delle scuole indicate nel bando.
Cosa prevede
L’agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio di studenti ospitati a seguito di singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite nel loro ambito, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, per il numero di ore complessive stabilite nelle convenzioni suddette. I PCTO oggetto delle agevolazioni dovranno essere finalizzati a consentire la partecipazione degli studenti al Progetto per la Certificazione delle Competenze acquisite nell’ambito della MECCATRONICA e del TURISMO. L’importo sarà riconosciuto in relazione all’ambito di riferimento e al numero di studenti ospitati in PCTO, con un ammontare minimo di € 650 e massimo di € 2.600. Il numero di ore del singolo PCTO è pari a n. 160 per il turismo e n. 200 per la meccatronica. Sono previsti importi aggiuntivi in relazione al possesso del rating di legalità e dell’accoglienza di studenti diversamente abili.