Cos’è
Bando promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo per la corresponsione di contributi per favorire la transizione ecologica, sociale, di governance ed energetica.
A chi si rivolge
L’intervento è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o unità locali cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.
Cosa prevede
Il bando prevede l’erogazione di contributi con un importo massimo di euro 7.500 per impresa, oltre le premialità previste per le imprese in possesso del rating di legalità (+ euro 250) e per le aziende ubicate in aree al di sopra di 800 metri s.l.m. (+ euro 500). Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva. Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 4.000. Sono ammissibili: A) Spese di consulenza e formazione finalizzate a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG, B) Spese per l’acquisto di sistemi gestionali finalizzati all’operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG, C) Spese di consulenza finalizzate a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER, D) Spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.