Cos’è
Con il bando si vogliono sostenere la competitività e la ripresa del sistema fieristico lombardo tramite la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per l’organizzazione di manifestazioni fieristiche per la realizzazione di interventi finalizzati a perseguire:- la digitalizzazione dei servizi offerti;- la promozione e la pubblicità delle manifestazioni;- la ricerca, l’invito e l’accoglienza di buyer e operatori economici esteri;- l’animazione delle manifestazioni fieristiche, con eventi all’interno e anche all’esterno della manifestazione;- la predisposizione di aree speciali destinate a specifici target di impresa (giovani imprenditori, startup, designer, ecc.). Ciascun soggetto organizzatore potrà presentare una sola domanda relativa ad una sola manifestazione fieristica.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda per il presente bando soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche, secondo la definizione dell’art. 121 della l.r. 6/2010, che si svolgano in Lombardia nel 2024 e che, in alternativa:• abbiano qualifica internazionale, nazionale o regionale e siano incluse nel calendario fieristico regionale lombardo del 2024, con qualifica già riconosciuta al 31/12/2023;• oppure, siano alla prima edizione in Lombardia, in quanto manifestazioni di nuova ideazione oppure manifestazioni precedentemente organizzate fuori dalla Lombardia.
Cosa prevede
Sovvenzione a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo pari a:€ 50.000 per progetti riguardanti fiere di livello internazionale o nazionale;€ 30.000 per progetti riguardanti fiere di livello regionale o alla prima edizione.