Cos’è
Bando volto al sostegno delle imprese del settore enogastronomico attraverso la concessione di contributi per il Progetto “Enoturismo Marche: dalla Vigna alla tavola” 2023. L’intervento ha lo scopo di valorizzare il settore enogastronomico regionale attraverso il finanziamento di iniziative che abbiano come oggetto il connubio tra vino, prodotti agroalimentari di qualità, birre artigianali e birre agricole, menù tipici regionali.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto alle imprese singole o associate di qualunque natura giuridica, attive nel settore dell’Enoturismo, dell’Ho. Re. Ca. e agenzie d’affari. In particolare, il soggetto richiedente – in forma singola o associata e di qualunque natura giuridica – è il soggetto capofila del progetto, che viene individuato tra le imprese che hanno sottoscritto un accordo di partenariato e che appartengano alle seguenti categorie di soggetti:• operatori dell’enoturismo iscritti all’EROE;• imprese agrituristiche iscritte all’EROA;• imprese del settore Ho. Re. Ca.; • agenzie d’affari;• agenzie di comunicazione;• tour operator. Il progetto si attua sull’intero territorio della Regione Marche.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto. Ciascun progetto sarà finanziato con una intensità di aiuto pari all’80% della spesa ammissibile, ferma restando la possibilità per il richiedente di indicare in domanda di aiuto una quota di finanziamento pubblico inferiore. In ogni caso, il contributo massimo attribuibile a ciascun progetto non potrà superare i 40.000,00 euro. L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con le modalità stabilite dal regime «de minimis» di cui al Reg. (UE) n. 1407/2013 della commissione del 18 dicembre 2013.