Cos’è
La Regione Toscana, in coerenza con le proprie finalità statutarie, con la legge regionale4/2022 “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lospopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”, con ilpresente bando, intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati acontrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessutosociale ed economico. Per il raggiungimento di tale finalità, con il presente intervento si disciplinano le modalitàoperative per attuare l’art. 2 della citata legge che prevede specifiche misure in favoredella nascita di di nuove attività produttiva, o a sostegno della riorganizzare attività giàesistenti nei territori dei comuni montani Il presente bando intende inoltre sostenere la sottoscrizione del “Patto di comunità”, aisensi dell’art. 3 della L. R. 4/2022, tra le imprese beneficiarie ed il Comune di riferimentoper la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di contributo:- Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n.651/2014, compresi i liberi professionisti,- Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale;- Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione;- con sede operativa/unità locale localizzata:a) in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri .s.l.m.;- appartenenti a tutti i settori produttivi. In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.
Cosa prevede
Il contributo è concesso per sostenere prevalentemente spese di liquidità per contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”.