Cos’è
Il Bando, realizzato in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, è finalizzato a qualificare l’offerta turistica delle imprese ricettive e ristorative delle province di Alessandria e di Asti attraverso l’ottenimento della certificazione di qualità su base volontaria denominata “Ospitalità Italiana” tramite l’attribuzione di un rating.
A chi si rivolge
Sono ammesse a partecipare alla selezione per l’assegnazione della certificazione “Ospitalità Italiana” le imprese aventi sede e/o unità locale nelle province di Alessandria e di Asti che esercitino l’attività di:• Albergo;• Ristorante;• Agriturismo;• Bed & Breakfast (solo se iscritti alla Camera di commercio). Le imprese ammesse dovranno essere in possesso dei requisiti previsti da Bando e dal disciplinare di riferimento per la propria tipologia di struttura predisposto da ISNART.
Cosa prevede
L’ottenimento della certificazione, che avverrà previo superamento di una visita ispettiva, consentirà alle strutture ammesse di utilizzare tale riconoscimento nell’ambio delle proprie attività promozionali. Le strutture certificate “Ospitalità Italiana” saranno inoltre inserite/segnalate all’interno di azioni promozionali (guide cartacee e/o elettroniche, campagne social, web, etc.) che la Camera di commercio e ISNART realizzeranno in proprio o in collaborazione con altri soggetti. L’iniziativa non comporta alcun onere a carico delle imprese richiedenti in quanto i relativi costi saranno totalmente a carico della Camera di commercio di Alessandria-Asti. L’assegnazione della certificazione “Ospitalità Italiana” costituisce un Aiuto di Stato alle imprese erogato sotto forma di servizi agevolati nel rispetto dei limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 (GUUE L del 15.12.2023). A ciascuna struttura ammessa sarà pertanto attribuito un Aiuto di Stato pari ad Euro 426,00 che verrà inserito dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.