Cos’è
Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e lo sviluppo di attività extra agricole (Agricoltura sociale). Il programma è volto a finanziare la realizzazione di interventi di agricoltura sociale. Dagli incontri di rimodulazione è emerso come la pandemia e la crisi abbiano inevitabilmente influito sui fabbisogni del territorio, che ha sempre più bisogno di progetti di inclusione sociale e di coesione che coinvolgano attivamente e proattivamente la comunità. Benché siano stati confermati come ambiti tematici prioritari il turismo sostenibile e lo Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, nella programmazione delle Risorse relative alle annualità 2021-2022 è emersa l’esigenza di finanziare interventi di agricoltura sociale, ippoterapia, onoterapia, ecc.
A chi si rivolge
I beneficiari del presente Bando sono gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile. Sono ammissibili a finanziamento gli investimenti realizzati in uno dei seguenti Comuni del BMG: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Gavoi, Lodine, Meana Sardo, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ortueri, Ovodda, Sarule, Sorgono, Teti, Tiana, Tonara.
Cosa prevede
Sono ammissibili a finanziamento gli investimenti finalizzati alla costruzione o il miglioramento di beni immobili, l’acquisto di macchinari e attrezzature, investimenti immateriali e le connesse spese generali nel limite del 10% dell’investimento ammesso o del 5% qualora l’investimento preveda solo l’acquisto di attrezzature e macchinari. Il contributo massimo concedibile ammonta a € 50.000,00. Non è consentita la presentazione didomande di sostegno per un volume d’investimenti inferiore a 15.000 euro. Il sostegno è erogato come incentivo a fondo perduto, sotto forma di contributo in conto capitale. La percentuale di sostegno, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, è pari al 70%. Il sostegno è erogato alle condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamentodell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.