Cos’è
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna intende sostenere ed incentivare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti integrati di sviluppo promossi e realizzati dalle associazioni territoriali di categoria, da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati. La Camera di commercio, per i progetti ammessi al contributo, si riserva di:- monitorare, in itinere ed ex-post anche tramite visite ispettive, la realizzazione delle iniziative e la diffusione dei risultati;- coordinare la partecipazione dei soggetti coinvolti nell’attuazione dei progetti ammessi al fine di razionalizzare gli interventi e amplificare gli effetti delle azioni promozionali.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto alle associazioni territoriali di categoria, alle loro società di servizi o agli enti di formazione ad esse collegati.
Cosa prevede
Sono ammessi al contributo camerale i progetti che prevedano un coinvolgimento, diretto o indiretto, di imprese con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:1. Turismo ed attrattività, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e la tutela dellalegalità;2. Lavoro, sviluppo e rafforzamento, anche mediante azioni di sistema, della posizione competitiva suimercati internazionali;3. Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale (quali, a titolo di esempio: analisi e mercato;organizzazione e change management; pianificazione e controllo di gestione, trasmissione d’impresa);4. Giovani e donne, agenti di sviluppo economico;5. Transizione ecologica e digitale.