Cos’è
Il Bando per l’erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione impresa 4.0 e della transizione energetica – anno 2024 è finanziato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema della doppia transizione digitale ed ecologica. Il bando finanzia progetti GIA’ CONCLUSI AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA per:1) l’innovazione digitale, che dovranno riguardare almeno una delle tecnologie digitali (si veda Elenco 1 del comma 3 del Bando);2) l’efficientamento energetico, che dovranno riguardare l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che risultano avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Cosa prevede
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e concesse in regime “de minimis”. Il contributo coprirà il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di euro 5.000,00, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità (pari a 250 euro)Il valore minimo dell’investimento ammesso è di euro € 3.000,00. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 per:Linea A (interventi per l’innovazione digitale)- servizi di consulenza e/o formazione;- acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, dell’art. 2 comma 3 del presente bando ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo comma, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1;Linea B (interventi per l’efficientamento energetico)-audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;-analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa. Per questa linea sono ammesse solo spese di consulenza e formazione.