Cos’è
Il bando mira a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti destinati alle imprese e finalizzati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi. il presente bando è destinato ad imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di rafforzare la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e sistema pubblico-privato della ricerca presente nella Regione Emilia-Romagna.
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:• le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al consorzio ECOSISTER, che concorrono in modalità singola o in modalità collaborativa, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.• le Grandi Imprese (GI), esterne al consorzio ECOSISTER, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.
Cosa prevede
Sono considerate ammissibili esclusivamente le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.l costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo:• per i progetti singoli presentati da MPMI: costo minimo 150.000 euro, costo massimo 250.000 euro;• per i progetti in collaborazione: costo minimo 350.000 euro, costo massimo 650.000 euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo percentuali prestabilite e indicate nel bando.