Cos’è
Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione “THE – TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM”, a valere sulle risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR), missione 4 “istruzione e ricerca” – componente 2 “dalla ricerca all’impresa” – investimento 1.5 – creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, creazione di “leader territoriali di r&s”, finanziato dall’Unione Europea – EXTGENERATIONEU, emanato dallo Spoke 7 “INNOVATING TRANSLATIONAL MEDICINE”
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni:− le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne all’Ecosistema THE, che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;− le Grandi Imprese (GI), esterne all’Ecosistema THE, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI; possono sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto;− gli Organismi di ricerca (Od R), esterni all’Ecosistema THE, in modalità collaborativa, come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova disciplina RSI di cui alla comunicazione C(2022) 7388 del 19 ottobre del 2022 sia pubblici che privati.
Cosa prevede
Con il presente bando si intende supportare le attività di ricerca nei seguenti ambiti:1. Identificazione dei potenziali bersagli e/o marcatori delle malattie muscolari associate alle mutazioni nel gene RYR1;2. Ottimizzazione di processi di fermentazione e implementazione su impianti pilota;3. Sviluppo di una piattaforma tecnologica industriale basata su sistemi di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione e la produzione di terapie personalizzate da impiegare nel trattamento di infezioni batteriche resistenti agli antibiotici in ottica di medicina di precisione;4. Produzione di sistemi di delivery liposomiali per molecole antimicrobiche innovative idrofiliche e/o lipofiliche;5. Messa a punto di modelli complessi simil-vivo e modelli animali di infezione;6. Messa a punto di modelli animali tumorali, incluso modelli metastatici;7. Caratterizzazione della risposta anticorpale e di cellule B di memoria antigene-specifiche in seguito a vaccinazione;8. Analisi trascrittomica in modelli murini, in colture cellulari ed in campioni clinici;9. Exploring epigenetic plasticity and tumor heterogeneity in uncommon variants of CLL (i.e. HCL) and medulloblastoma to pinpoint novel pharmaceutical targets and to characterize new modulators of histone methylation;10. Sintesi di peptidi su larga scala per sviluppo preclinico di farmaci e dispositivi medici.