Cos’è
Bando a cascata dello Spoke 9 del “CN di Ricerca per le tecnologie dell’Agricoltura emanato ai sensi dell’art. 5 del DM n. 3138/2021 per la misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle risorse e agevolazioni di cui al presente avviso soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. Cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. Cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. Cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016, purché esterni al Centro Nazionale.
Cosa prevede
Bando per supportare le attività di ricerca per i seguenti ambiti:1-Digitalizzazione della tracciabilità delle filiere;2-L’obiettivo del bando a cascata è la realizzazione di un videogame in grado di simulare le operazioni, le soluzioni tecnologiche, e il flusso di dati descritti nel caso di uso sulla tracciabilità nelle filiere della carne bovina, estendendo l’approccio anche all’olio di oliva e alla filiera vitivinicola. Con il videogame si intende diffondere la conoscenza del concetto di tracciabilità interoperabile che il WP4 sta sviluppando, legando le soluzioni digitali alla sostenibilità e alla qualità dei prodotti;3-Metodologie innovative di analisi e interpretazione su basi sperimentali per individuare e tracciare l’autenticità, l’origine e la sostenibilità delle produzioni;Le attività previste hanno l’obiettivo di mettere in atto protocolli di campionamento e raccolta dati a supporto della definizione di autenticità, qualità, origine, sicurezza e sostenibilità di materie prime e prodotti relativi alle filiere: 1. cerealicola (frumento); 2. ortofrutticola (pomodoro); 3. lattiero-casearia; 4. miele;4-Soluzioni smart e digitali basate su metodi rapidi e real time per risolvere problematiche legate alla tracciabilità delle produzioni lattiero caseario;5-Nuovi dispositivi per la rilevazione di Co2 in ambito agricolo;6-Dimostratore del protocollo vino e olio con tecniche specifiche (da finalizzare);7-Analizzare la Metodologia di valutazione delle performance di sostenibilità delle imprese agricole, testando in particolare gli indicatori e le metriche utili alla c.d Sintesi di sostenibilità, frutto delle attività del Task 9.2.2., suggerendo possibili miglioramenti;8-Definire un modello di protocollo per la misurazione della sostenibilità e qualità dei fornitori di una o più imprese leader di filiera;9-Misurazione, comunicazione e efficientamento dell’impatto sociale delle aziende agroalimentari: sviluppo della metodologia e concrete applicazioni;10-Creazione di un dataset per lo studio del potenziale di assorbimento di pratiche di Carbon Farming (al fine di supportare l’efficientamento di monitoraggio, verifica e comunicazione degli assorbimenti del carbonio);11-Attività relative al servizio di ricerca per lo sviluppo di un modello di supporto alla decisione per la selezione di prodotti agro-alimentari attraverso la valutazione di aspetti ambientali, economici e nutrizionali;12-Ricerca su metodologie spaziali per la creazione di un database con indicatori di sostenibilità dei sistemi agroalimentari.