Cos’è
Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del programma di ricerca del Biodiversity National Future Center condotto dallo Spoke 3 “SPOKE 3 “ASSESSING AND MONITORING TERRESTRIAL AND FRESHWATER BIODIVERSITY AND ITS EVOLUTION: FROM TAXONOMY TO GENOMICS AND CITIZEN SCIENCE”, a valere sulle risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR), missione 4 “istruzione e ricerca” – componente 2 “dalla ricerca all’impresa” – investimento 1.4 – creazione di “leader territoriali di r&s”, finanziato dall’Unione Europea – EXTGENERATIONEU.
A chi si rivolge
Il bando si rivolge− alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al National Biodiversity Future Center, che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametrdimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;− alle Grandi Imprese (GI), esterne al National Biodiversity Future Center, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI; possono sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto;− alle Associazioni e le Fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ. e gli Enti di cui al Codice del Terzo Settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117;− agli Organismi di ricerca (Od R), esterni al National Biodiversity Future Center, in modalità collaborativa, come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 ottobre del 2022 sia pubblici che privati.
Cosa prevede
Il bando intende supportare le attività di ricerca nei seguenti ambiti:1- Conoscenza, monitoraggio e conservazione della biodiversità terrestre italiana di animali, piante e microorganismi 2- Conoscenza, monitoraggio e conservazione della biodiversità di acqua dolce italiana di animali, piante e microorganismi3- Attività di coinvolgimento della cittadinanza in iniziative di monitoraggio e raccolta dati sulla biodiversità terrestre e di acqua dolce (Citizen Science)4- Realizzazione di una piattaforma per raccogliere i progetti, le istituzioni e le risorse di Citizen Science a livello nazionale5- Sostanze naturali estratte da insetti italiani e loro applicazione nella lotta contro i tumori