Cos’è
Il progetto D3 4 Health, finanziato a valere sulle risorse previste dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Intervento 1 – Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario ed assistenziale (D. D. 931), mira allo sviluppo di gemelli digitali e biologici attraverso un approccio di data mining. Questi gemelli saranno ottenuti dalla raccolta di dati sanitari analizzati da algoritmi alimentati dall’intelligenza artificiale su una piattaforma multistrato e da tecnologie innovative, quali i dispositivi indossabili, i sensori ed i biomarcatori per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia di cinque malattie di riferimento.
A chi si rivolge
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali, Proponenti, in risposta al presente bando, in modalità anche collaborativa, possono essere Imprese o Organismi di Ricerca, con sede in Italia, come di seguito riportato:- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;- Startup innovative costituite da non più di 24 mesi (art. 25 del D. L. 179/2012);- Grandi Imprese (GI);- Imprese aventi una sede operativa sul territorio italiano (ovvero che si impegnano ad attivare una sede in Italia entro la data di firma del provvedimento di concessione dell’agevolazione);- Le Università, EPR vigilati dal MUR, dagli IRCCS pubblici ed altri Enti vigilati dal Ministero della salute;- Gli Organismi di Ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale Ricerca. Non possono essere beneficiari dei finanziamenti previsti dal presente avviso i partner del progetto D3 4 Health e gli enti da essi partecipati.
Cosa prevede
L’obiettivo generale dello Spoke 3 coordinato da Sapienza nell’ambito del progetto D34Health, è lo sviluppo e la validazione di nuove tecnologie indossabili, analisi chimiche ed ottiche del respiro, sensori e biomarcatori, per fornire percorsi diagnostici, di monitoraggio e terapeutici accessibili per il tumore del colon retto metastatico al fegato (D1), il tumore del fegato e delle vie biliari (D2), i tumori del sistema nervoso centrale (D3), il diabete di tipo I (D4) e la sclerosi multipla (D5) come malattie di riferimento. Il progetto D3 4 Health trasformerà e farà avanzare le attuali metodologie per la gestione delle malattie di riferimento facilitando l’applicazione di approcci di medicina di precisione attraverso nuovi algoritmi d’intelligenza artificiale, modelli matematici e dispositivi medici a beneficio dei pazienti su tutto il territorio nazionale. Le attività pianificate all’interno dello Spoke 3 saranno suddivise in tre fasi: 1. Sviluppo delle soluzioni tecnologiche e identificazione dei biomarcatori; 2. Validazione delle soluzioni tecnologiche e dei biomarcatori; 3. Costruzione del gemello digitale.