Cos’è
Il Programma ONFOODS (PE_00000003) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – Missione 4 Componente 2 – “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3. “Creazione di Partenariati Estesi alle università, centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere progetti di ricerca promossi da imprese e organismi di ricerca pubblici e privati esterni al Partenariato interessati ai temi trattati dall’HUB e dagli Spoke, attraverso l’erogazionedi opportuni finanziamenti. L’obiettivo è coinvolgere soggetti interessati ad implementare progetti di ricerca fondamentale e applicata e di trasferimento tecnologico nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione, che siano originali e innovativi, di dimensioni medio-grandi.
A chi si rivolge
Sono ammissibili solo proposte progettuali presentate da partenariati di ricerca costituiti da soggetti giuridici pubblici e privati. I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al bando sono:● le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.● le Grandi Imprese (GI) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. ● le Università statali e gli organismi di ricerca, pubblici e privati, vigilati e non vigilati dal MUR (Organismi di Ricerca) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI e/o GI.
Cosa prevede
Sono considerati ammissibili gli interventi che prevedono attività di:1. Ricerca Fondamentale2. Ricerca Industriale3. Sviluppo Sperimentale I progetti dovranno prevedere attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale per un importo complessivo pari ad almeno il 50% del costo del progetto, pena l’inammissibilità della proposta. La durata del progetto dovrà essere compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 15 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo, successivamente al provvedimento di ammissione. I progetti potranno avere un costo complessivo compreso tra un minimo di € 300.000 e un massimo di € 800.000. Nell’ambito del provvedimento di approvazione del finanziamento, lo Spoke determinerà l’agevolazione della proposta progettuale nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.