Cos’è
Il Programma “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI” PE00000023 è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR Missione 4 Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” Investimento 1.3. “Creazione di Partenariati Estesi alle università, centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”. Al fine di consentire il conseguimento degli obiettivi prefissati e nel rispetto delle prescrizioni dell’Avviso del MUR n.341 del 20 marzo 2022, il PE promuove uno schema attuativo che prevede, tra l’altro, il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca e favorire la collaborazione con altri Organismi di ricerca, al fine di realizzare compiutamente gli obiettivi progettuali nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda a valere sul presente bando gli Organismi di ricerca, pubblici e privati (Università, Ente pubblico di ricerca, Istituto di ricerca), in forma singola, che svolgano la propria attività nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche e offrono competenze utili al raggiungimento degli obiettivi progettuali e che abbiano una sede operativa sul territorio italiano. Nello specifico il 57,5% dell’agevolazione è rivolta ad Organismi di ricerca che abbiano una sede operativa attiva nel territorio del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). La sede deve risultare attiva e operativa al momento della presentazione della domanda.
Cosa prevede
Il presente bando contribuisce alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, nell’ambito del PE “NQSTI” approvato con decreto di concessione del finanziamento n.1564 del 11/10/2022, avendo come finalità il finanziamento di progetti di ricerca industriale e ricerca fondamentale. Tale finalità è perseguita attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti a Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito Od R), come definiti ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 punto 83, sul territorio nazionale e, per il 55%, nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.