Cos’è
Il Programma i NEST (ECS00000043) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – M4C2 –Investimento 1.5. Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione” promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le MPMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell’Ecosistema e agli argomenti trattati dagli Spoke e coinvolgono anche gli attori degli ecosistemi. In particolare, l’ecosistema i NEST prevede l’attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti.
A chi si rivolge
Il Bando promuove il sostegno a Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, aventi sede nel Triveneto, coinvolte singolarmente o in modalità collaborativa, mediante il finanziamento di progetti-pilota, dimostratori e/o azioni sperimentali. I Progetti devono essere orientati a livelli medio-alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato. L’attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento Organismi di Ricerca, pubblici o privati.
Cosa prevede
Le tematiche finanziate dal bando sono strettamente correlate alle attività di ricerca dello Spoke 4 – Città, architettura e design sostenibile. Le attività di ricerca corrispondono, per temi e obiettivi, a quanto richiesto dal bando e sono pensate in dialogo e stretta correlazione con le attività di innovazione finanziate. L’attività di ricerca dello Spoke è strutturata in tre Topic:1. Strategic plan for the development of the construction and sustainable design sectors2. Technological solutions for the construction and sustainable design sectors3. Interaction between environments and human beings in the construction and sustainable design sectors cui corrispondono, per ii presente Bando, alcuni grandi ambiti, detti Domain, e una serie di Temi trasversali. Il Bando riporta le specificità tematiche su cui devono focalizzarsi i Progetti