Cos’è
PREVENTION STRATEGIES – Integrated and gender medicine approaches for prevention strategies based on environmental, lifestyle and clinical biometric data – Bando Pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare sul territorio nazionale per il rafforzamento della Filiera della Medicina di Precisione nell’ambito del programma di ricerca del Partenariato Esteso “ Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine -HEAL ITALIA, a valere delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” –Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – Next Generation UE –, a valere sull’Avviso pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 341 del 15.03.2022
A chi si rivolge
Sono ammessi a presentare i progetti per il riconoscimento del contributo previsto dal presente bando i soggetti esterni al partenariato esteso HEAL ITALIA identificati in: • Amministrazione Pubbliche; • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008; • Startup innovative (definite dall’art. 25 del D. L. 179/2012); • Grandi Imprese (GI); • Imprese straniere con una sede operativa sul territorio italiano (qualora questa non sia già presente, l’eventuale apertura della sede deve avvenire entro la data di presentazione della domanda di candidatura); • Gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale; • Le Università ed enti vigilati dal MUR; • Gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR; • Le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della personalità giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca e Innovazione; • Le Società consortili ed i Consorzi a valenza internazionale, a condizione che almeno un partner abbia un’unità operativa in Italia. Non è consentita la partecipazione ai Soggetti che ricoprano all’interno del progetto HEAL ITALIA il ruolo di Hub, Spoke o Affiliato. Parimenti, non è consentita la partecipazione ai soggetti controllati, ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile e dell’art. 2 comma 1 lett. c del D. Lgs. n. 175/2016, da Hub, Spokes, Affiliati del progetto HEAL ITALIA.
Cosa prevede
Sono finanziabili, a valere sul presente Bando, interventi nella forma di progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale anche di tipo collaborativo in cui i beneficiari dell’aiuto partecipano all’elaborazione del progetto, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati. La proposta progettuale può essere presentata sia in forma singola che associata.