Cos’è
È emanato il bando a cascata per lo SPOKE n. 9 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP J97G22000170005. Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti alle imprese e organismi di ricerca. Le agevolazioni previste sono concesse ai sensi del PNRR Missione 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S”, nonché ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato pubblicato sulla G. U. U. E. L187 del 26 giugno 2014 (di seguito “Regolamento (UE) n. 651/2014”) nonché ai sensi della Comunicazione UE 2014/C 198/01.
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), in modalità singola o collaborativa (da raggruppamenti composti da massimo 3 soggetti, compreso l’eventuale Organismo di Ricerca);- le Grandi Imprese (GI), in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;incluse imprese estere, che non siano già coinvolte in qualità di HUB, SPOKE o Soggetti Affiliati dell’Ecosistema VITALITY. Inoltre, HUB, SPOKE e affiliati non potranno essere coinvolti come soggetti fornitori di servizi e di materiali.
Cosa prevede
L’avviso prevede il sostegno alle iniziative di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei seguenti ambiti:Ambito 1 Design, production, and Characterization of nanomaterials Ambito 2 Innovative devices and systems based on nanomaterials Ambito 3 Graphene & Carbon-based nanomaterials Ambito 4 Graphene Production