Cos’è
Bando a cascata per lo SPOKE n. 7 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP H33C22000430006. Il bando emanato dall’Università di Macerata sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni contributi ad imprese e organismi di ricerca.
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni:- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), in modalità singola o collaborativa;- le Grandi Imprese (GI), in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI; incluse imprese estere, che non siano già coinvolte in qualità di HUB, SPOKE o Soggetti Affiliati dell’Ecosistema VITALITY.
Cosa prevede
Progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale candidati dovranno avere un livello minimo di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, da ora “TRL”) di partenza almeno di 1-2 nei seguenti ambiti di intervento:- Ambito salute e benessere nella vita quotidiana;- Ambito Impresa e cultura per l’invecchiamento attivo;- Ambito centro per l’innovazione Digitale;- Ambito mappatura territoriale di preferenze endogene;