Cos’è
Il soggetto che gestisce il presente Bando è Sapienza Università di Roma, in qualità di Leader di Spoke 2 del Centro Nazionale “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”. Nello specifico lo Spoke 2 ha come scopo di sviluppare terapie a base di RNA per il trattamento delle neoplasie e le metastasi nell’ambito del programma di ricerca del CN RNA & Gene Therapy. Le attività principali sono focalizzate sull’identificazione di bersagli molecolari nei tumori umani e che possono essere regolati da RNA inibitori, come ASO o si RNA, lo sviluppo di strategie per aumentare l’immunogenicità del tumore utilizzando RNA terapeutici, l’identificazione e l’analisi di biomarcatori diagnostici, prognostici e di risposta ai trattamenti e lo sviluppo di pipeline per vaccini antitumorali.
A chi si rivolge
Tutti i Beneficiari devono essere o Imprese o Organismi di Ricerca. Non possono essere beneficiari dei finanziamenti previsti dal presente avviso i partner del progetto “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology” e i soci della Fondazione “Centro Nazionale Di Ricerca – Sviluppo Di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a Rna”.
Cosa prevede
Sapienza Università di Roma (di seguito anche solo “Sapienza”) in qualità di leader dello Spoke 2 con il presente Avviso Pubblico intende dare attuazione ai “bandi a cascata” (Sostegno finanziario a terze parti – FSTP o cascade funding) previsti dal progetto Centro Nazionale “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology” finanziato dal MUR, finanziando Progetti di Ricerca e Sviluppo e Collaborativi, vale a dire realizzati da Imprese e Organismi di Ricerca in Collaborazione Effettiva tra di loro. I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno risultare coerenti con le tematiche del Centro Nazionale “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”, gli obiettivi specifici di R&S dello Spoke 2, limitatamente ai WP 2.1, WP 2.2 e WP 2.3.