Cos’è
La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, con il supporto della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro, nell’ambito delle iniziative strategiche di sistema relative al progetto di Fondo Perequativo 2021-2022 “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” intende selezionare da minimo 5 (cinque) a massimo 9 (nove) imprese costituite e attive nelle province di Catanzaro, Crotone o Vibo Valentia alle quali dedicare la realizzazione di materiale audiovisivo attraverso il quale raccontare la storia della creazione e dello sviluppo dell’impresa nonché la storia del neo imprenditore in modo che sia da stimolo e da suggerimento per altre iniziative imprenditoriali di terzi. Gli audiovisivi, che diverranno di proprietà della Camera di Commercio ma saranno messi a disposizione dell’impresa beneficiaria, saranno caricati nella Piattaforma per l’aspirante imprenditore www.sni.unioncamere.it creata dal sistema camerale per fornire informazioni, ausili formativi e testimonianze aziendali atte a supportare i neo o potenziali imprenditori nell’avvio di nuove attività imprenditoriali.
A chi si rivolge
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20141; b) abbiano sede legale e unità operativa (se non coincidente con la sede legale) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia;c) siano attive, e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;e) non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;f) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione,nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;g) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;h) non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D. L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1352;i) siano in regola con l’obbligo di iscrizione di una casella di posta elettronica certificata al Registro Imprese;j) essere state costituite a partire dal 2017 ed essere attive da almeno 3 esercizi. Nel caso delle imprese di seconda generazione gli anni di riferimento decorrono dalla data formale in cui è avvenuto il subentro (per come riscontrabile da registro Imprese);k) essere in regola con le norme obbligatorie di esercizio applicabili al settore di attività.
Cosa prevede
I benefici previsti dal presente bando consistono nella fornitura all’impresa ammessa di un contributo figurativo sotto forma di servizi reali che verranno erogati all’impresa attraverso fornitore specializzato individuato dall’Ente camerale, del valore complessivo compreso tra i 1.500 e i 2.000 euro (finanziato dall’Ente camerale nella misura del 100%). Il servizio nella misura in cui verrà messo a disposizione dell’impresa si configura come Aiuto di Stato e, pertanto, sarà oggetto di registrazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato ai sensi del nuovo Regolamento UE “de minimis” generale 2023/2831.