Cos’è
L’Avviso Pubblico della Direzione Generale incentivi energia del MASE n. 492 del 31/10/2023 e s.m.i. (linea c) è uno strumento agevolativo dedicato al sostegno di piani di investimento finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, eventualmente comprensivi di progetti di ricerca e formazione del personale, da finanziare nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 5.2 “Idrogeno” del PNRR. Link Avviso pubblico: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNRR/Avviso%20Selezione%20progetti%20filiera%20produzione%20idrogeno.pdf
A chi si rivolge
Si rivolge alle imprese di tutte le dimensioni in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5 dell’Avviso n. 492 del 31 ottobre 2023 del Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia del MASE. Il piano di investimento deve essere realizzato da una sola impresa.
Cosa prevede
Prevede la concessione di contributi a fondo perduto a fronte delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione del piano di investimento. In particolare:- per i progetti di investimento produttivo le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti di quanto previsto dagli articoli 14 e 17 del Regolamento GBER;- per gli eventuali progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti delle intensità previste dall’articolo 25 del Regolamento GBER;- per gli eventuali progetti di formazione del personale, le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti delle intensità previste dall’articolo 31 del Regolamento GBER.