Cos’è
Bando rivolto agli organismi di formazione accreditati per l’ambito della formazione continua per la presentazione di progetti formativi per la promozione di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione finalizzata a supportare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome 14 luglio 2023.
A chi si rivolge
Le proposte progettuali possono essere presentate da:- soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L. R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della formazione continua;- soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015. Destinatari finali dell’iniziativa sono: lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Cosa prevede
Erogazione di contributi al fine di promuovere il rafforzamento della formazione prevista dalla normativa vigente, quale occasione per supportare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e favorire un concreto trasferimento di conoscenze, a sostegno della consapevolezza dei rischi, per l’adozione delle più corrette misure di prevenzione, attraverso la realizzazione di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro di carattere aggiuntivo rispetto a quanto previsto dagli Accordi Stato Regioni che disciplinano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.