Cos’è
Sostegno a copertura dei costi sostenuti per incentivare interventi volti alla difesa e messa in sicurezza del suolo, al rinfoltimento, all’imboschimento e al rimboschimento, al fine di favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico nelle aree interne e marginali, attuati dalle imprese agricole e forestali.
A chi si rivolge
Imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice Civile, singole o associate, ricadenti nelle aree interne e marginali, comprese nell’elenco allegato all’Avviso, riguardante i comuni montani e parzialmente montani; imprese forestali ricadenti nelle aree interne e marginali, comprese nell’elenco allegato all’Avviso, riguardante i comuni montani e parzialmente montani ;
Cosa prevede
L’importo massimo del contributo erogabile per ciascun progetto è pari ad € 30.000,00 e per ogni singolo progetto è prevista una copertura fino al 75% dei costi sostenuti per gli interventi ammissibili. E’ dunque sempre prevista una quota di cofinanziamento da parte del beneficiario. Il sostegno è concesso secondo la regola “de minimis” ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013. L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione a saldo. La domanda di pagamento deve essere presentata entro i termini previsti dall’Avviso. Il contributo verrà erogato con unico accreditamento, previo accertamento delle spese sostenute.