Cos’è
Si tratta di un incentivo a fondo perduto volto a sostenere l’avvio sul territorio della Provincia autonoma di Trento di nuove imprese e/o di iniziative volte al consolidamento della nuova impresa, favorendo anche l’acquisto di beni e servizi sul territorio provinciale.
A chi si rivolge
L’incentivo si rivolge a neoimprenditori che esercitino, attivamente ed esclusivamente, l’attività di gestione ed organizzazione dell’impresa e che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:- essere una donna;- essere un giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni;- essere in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi. Inoltre, per accedere all’incentivo l’impresa deve possedere una serie di requisiti, tra cui:- essere detenuta almeno al 51% da uno o più neoimprenditori;- aver iniziato l’attività sul territorio provinciale da non più di 18 mesi dal momento della presentazione della domanda oppure aver trasferito/costituito almeno un’unità operativa sul territorio provinciale da non più di 18 mesi oppure essere costituita mediante rilevamento di attività preesistente o passaggio generazionale da non più di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Cosa prevede
L’incentivo intende sostenere le iniziative relative ad avvio e/o consolidamento di nuove imprese attraverso investimenti, campagne di comunicazione, formazione e servizi per la loro crescita. La misura di incentivazione viene determinata in funzione del punteggio attribuito al progetto e parametrato sulla spesa ammissibile. Alla domanda di incentivo dovrà infatti essere allegata la scheda progetto dell’iniziativa e il relativo business plan, i quali saranno oggetto di valutazione ai fini della formazione della relativa graduatoria. Per i beneficiari dell’incentivo è inoltre previsto un percorso di formazione obbligatorio della durata minima di 16 ore su temi riguardanti la strategia e innovazione d’impresa, la gestione economica finanziaria dell’impresa, marketing e digital marketing, organizzazione delle risorse umane, economia circolare.