Cos’è
Con D. R. nn. 878 del 23 luglio 2024, il Politecnico di Bari ha indetto l’avviso pubblico nell’ambito per la presentazione di Proposte Progettuali per attività di Ricerca svolte nell’ambito del “Centro Nazionale per la MObilità so STenibile (MOST)”, Codice progetto CN00000023, SPOKE 8 “Maas & Innovative Services” – Politecnico di Bari, Politecnico di Bari CUP D93C22000410001, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 1.4 “Potenziamento Strutture di Ricerca e Creazione di “Campioni Nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies” – finanziato dall’Unione europea – Next Generation EUDestinatari: Amministrazioni Pubbliche; Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008; Startup innovative (art. 25, comma 2 del D. L. 179/2012); Grandi Imprese (GI); Imprese straniere con una sede operativa in Italia (qualora questa non sia già presente, l’eventuale apertura della sede deve avvenire entro la data di presentazione della domanda di candidatura); Le Università ed Enti Vigilati dal MUR; Gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR; Le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della personalità giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca & Innovazione. Dotazione finanziaria: €2.285.714,00.
A chi si rivolge
Destinatari: Amministrazioni Pubbliche; Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008; Startup innovative (art. 25, comma 2 del D. L. 179/2012); Grandi Imprese (GI); Imprese straniere con una sede operativa in Italia (qualora questa non sia già presente, l’eventuale apertura della sede deve avvenire entro la data di presentazione della domanda di candidatura); Le Università ed Enti Vigilati dal MUR; Gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR; Le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della personalità giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca & Innovazione.
Cosa prevede
Il Programma di Ricerca e Innovazione MOST (CN00000023), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU, a valere sulle risorse della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies” del PNRR, prevede iniziative basate su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere Proof of Concept e progetti collaborativi (sia di ricerca fondamentale, che ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale) che coinvolgono Amministrazioni pubbliche, Università, Organismi di ricerca e Imprese interessati alle tematiche e agli argomenti trattati dagli Spoke e gestiti in collaborazione con l’Hub. In quest’ottica, lo Spoke 8 “Maa S & Innovative Services”, si fa promotore di questo bando a cascata con l’obiettivo di coinvolgere soggetti esterni al progetto, fortemente interessati a introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dallo Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate e conoscenze, in relazione a prodotti, processi e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento di MOST. Il presente Avviso supporta proposte riferite ad attività che prevedano di raggiungere un livello di maturità tecnologica (TRL) almeno pari a 3. In ogni caso, le tematiche non direttamente riconducibili a soluzioni tecnologiche, dovranno comunque prevedere applicazioni, indagini, dimostratori riferiti alla scala reale in accordo con lo spoke. Ulteriori dettagli sulle tematiche di ricerca e sugli obiettivi dello Spoke 8 sono riportati alla successiva tabella 1 e nell’Allegato C al Bando.