Cos’è
L’amministrazione regionale con il presente Avviso intende concedere alle imprese incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. L’amministrazione intende incentivare l’assunzione di lavoratori residenti nel territorio della Regione Calabria da parte di imprese che:- contribuiranno nel territorio regionale alla realizzazione delle opere pubbliche programmate a valere sulle risorse nazionali, comunitarie e regionali del nuovo ciclo di programmazione (quali per esempio: opere infrastrutturali, interventi strategici nei settori dell’energia, del digitale, dell’idrico e dei rifiuti, infrastrutture stradali, completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria, ecc.);- consentiranno l’utilizzo di modalità di lavoro appartenenti alla categoria del Flexible Working come il Remote working;- consentendo al lavoratore “non più disoccupato” di rimanere nel territorio calabrese e contribuire allo sviluppo economico della Regione.
A chi si rivolge
L’avviso è rivolto alle imprese, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, che possono non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata prevalentemente nel territorio regionale. Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Imprese operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:– nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al Regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;– nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;– nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del Regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014.
Cosa prevede
L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria, che comporti un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda. Le spese ammissibili sono rappresentate dai:– costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione nel caso di lavoratori svantaggiati;– costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi alla sottoscrizione nel caso di lavoratori molto svantaggiati e lavoratori con disabilità;In conformità con le disposizioni di cui all’Art. 32 e 33 del Reg. 651/2014:- l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati;- l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità.