Cos’è
L’Avviso promuove e sostiene le cooperative di comunità che perseguono lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso il mantenimento dei servizi, la creazione di offerta di lavoro e lo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.
A chi si rivolge
E’ rivolto alle Cooperative di Comunità aventi sede legale ed operative in almeno uno dei Comuni della Regione Campania: a) rientranti nella Strategia Nazionale per lo sviluppo dell’Area Interna del Paese (SNAI);b) rientranti nelle tipologie previste all’art. 1, comma 2, della L. n. 158/2017 (misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni); ovvero in almeno una delle aree urbane della Regione Campaniac) individuate secondo i criteri stabiliti dall’art. 2, comma 2 dell’Allegato al DPCM 15 ottobre 2015 (interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate).
Cosa prevede
Prevede la concessione di contributo per la realizzazione di progetti integrati al contributo concesso può essere aggiunto, da parte del soggetto proponente, un cofinanziamento anche in natura; l’istanza di partecipazione può essere presentata in forma singola o in forma associata esclusivamente con altre Cooperative di Comunità. E’ previsto il coinvolgimento di soggetti diversi da Cooperative di comunità (collaborazioni con enti pubblici compresi gli enti locali e/o soggetti privati). Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito. L’istanza è compilata esclusivamente con la modalità telematica. Modalità di erogazione: in anticipazione o a rimborso. Tutte le spese sono disciplinate dal Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali di investimento europei (SIE) per il periodo di programmazione 2014/2020 (DPR 5/2/2018 n. 22) e ss.mm.ii.