Cos’è
Il progetto intende organizzare una serie di attività promozionali sui mercati esteri (AUSTRIA, GERMANIA, BELGIO), per il distretto pordenonese di lavorazione della lama con focus sul comparto della coltelleria da cucina ad uso domestico e professionale, coinvolgendo le MPMI pordenonesi e le loro produzioni.
A chi si rivolge
Il progetto è riservato ad un numero limitato di MPMI regolarmente iscritte alla Camere di Commercio di Pordenone-Udine limitatamente al territorio ex provincia di Pordenone, appartenenti ai seguenti settori:a) Produzione di attrezzature/strumenti del comparto cucina (inclusi strumenti e accessori per sommelier/vino)b) Produzione di complementi d’arredo/oggettistica collegata alla cucina domestica/ Ho. Re. Ca.
Cosa prevede
Il progetto prevede le seguenti attività sui seguenti mercati di potenziale interesse del contesto europeo:1. AUSTRIA: Progetto dedicato e limitato al comparto coltelleria e ad un numero massimo di 6 imprese. Organizzazione di una masterclass di dimostrazione dell’utilizzo di strumenti di coltelleria di qualità a Klagenfurt lunedì 16 settembre 2024 (pomeriggio), nella cornice del più ampio festival Genussemeile, con l’intervento di figure professionali quali chef austriaco e italiano, rivolto a un pubblico locale di opinion leaders, chef e referenti Ho. Re. Ca. Alle ditte aderenti saranno trasmessi i riferimenti degli operatori austriaci partecipanti alla masterclass.2. GERMANIA: Progetto dedicato ad un numero massimo di 6 imprese. Attività promozionale rivolta al mercato tedesco “Percorso personalizzato sul mercato tedesco e partecipazione alla manifestazione fieristica AMBIENTE 2025 (Francoforte, 7-11 febbraio 2025): percorso, personalizzato, di accompagnamento /rafforzamento sul mercato tedesco con azioni di check-up, ricerca partner, possibili matchmaking e promozione presso potenziali visitatori professionali a cura della Camera Italo Tedesca, culminante nella partecipazione fieristica in stand istituzionale collettivo di promozione del comparto coltelleria e complementi arredo/oggettistica cucina pordenonese.3. BELGIO: Progetto dedicato ad un numero massimo di 6 imprese. Attività di accompagnamento e promozione sul mercato belga attraverso la redazione di una nota di mercato settoriale coltelleria da cucina e casalinghi, l’individuazione di una lista di negozi/rivenditori e di distributori di coltelli e articoli per la cucina ed una lista di contatti del settore horeca (in particolare di quotati ristoranti) e la promozione delle singole aziende aderenti presso le controparti belghe con possibili attività di matchmaking b2b online con operatori interessati.