Cos’è
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2021, pubblicato in G. U. Serie Generale n. 296 del 14 dicembre 2021, è stato ripartito il “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per gli anni 2021 – 2023.
A chi si rivolge
Avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole ovvero attività già esistenti che intraprendano nuove attività economiche, purché abbiano un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Alessano.
Cosa prevede
Sono ammesse a finanziamento le spese che rientrano nelle seguenti tipologie: – acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente; – mezzi mobili, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo; – realizzazione di opere murarie e impiantistica, strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi; – acquisto di hardware e software finalizzati alle esigenze produttive e gestionali del proponente; – spese per polizze assicurative relative agli impianti produttivi e allo svolgimento dell’attività. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto.