Cos’è
L’avviso è finalizzato a sostenere la fase di scrittura e pre-produzione di opere o serie di opere audiovisive cinematografiche, televisive, di finzione e di animazione, con il fine ultimo di valorizzare le location pugliesi, mediante l’erogazione di aiuti concessi ai sensi del Regolamento regionale 18 dicembre 2018, n. 18 “Regolamento per la concessione di aiuti di importanza minore (de minimis) alle PMI ed abrogazione dei Regolamenti regionali 31 gennaio 2012, n. 2, 29 maggio 2012, n. 9, 20 agosto 2012, n. 19 e 7 febbraio 2013, n.1.”.
A chi si rivolge
L’avviso è rivolto a PMI operanti nel settore audiovisivo, con codice primario NACE 59.11 o ATECO 59.11, titolari della maggior parte dei diritti del lavoro audiovisivo presentato.
Cosa prevede
Il sostegno è configurato quale sovvenzione diretta erogata in forma di regime de minimis, sotto forma di parziale rimborso, pari al 70% delle spese ammissibili per sviluppo e pre-produzione di opere audiovisive, di seguito riepilogate e dettagliate nell’Allegato 1:- spese in favore di autori e creativi; le spese per acquisto di diritti sono ammissibili entro il 20% del totale del contributo concesso;- spese per sopralluoghi e ricerche nel territorio pugliese;- spese di partecipazione ai corsi di formazione cofinanziati dal Sottoprogramma Media – Europa Creativa (consultabili dall’url creative-europe-media.eu/training-guide), in cui sia stato selezionato lo specifico progetto candidato all’agevolazione del presente Avviso;- spese di partecipazione ai forum di coproduzione e mercati internazionali di cui alla Tabella 8 del D. M. 15 luglio 2021 n. 251 – Disposizioni applicative in materia di contributi automatici di cui agli articoli 23, 24 e 25 della legge 14 novembre 2016, n. 220, in cui sia stato selezionato lo specifico progetto candidato all’agevolazione del presente avviso.