Cos’è
La misura agevolativa sostiene i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, da realizzare sul territorio della Provincia di Trento, realizzati anche in forma congiunta con altri soggetti, insigni del marchio di eccellenza che ne attesta la qualità, da non oltre i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, nel quadro del programma Orizzonte 2020 o del programma Orizzonte Europa e appartenenti alle aree di interesse prioritario/progetti strategici definiti dal Programma pluriennale della ricerca (P. P. R.) di cui all’articolo 18 della legge provinciale n. 14/2005.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti previsti. I progetti di ricerca e sviluppo devono essere riconducibili alle seguenti attività:- ricerca industriale;- sviluppo sperimentale;- studi di fattibilità. I progetti ammissibili devono:- essere realizzati nell’ambito di una unità operativa ubicata sul territorio della Provincia di Trento;- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda alla Commissione europea ed entro 3 mesi dalla data di concessione dell’incentivo;- essere completati entro 3 anni dalla data di concessione dell’incentivo o dalla data di avvio qualora successiva alla data di concessione. I progetti con importo di spesa ammessa superiore a 1 milione di euro sono soggetti, ai fini della concessione dell’incentivo, alla sottoscrizione di un Patto tra la Provincia e l’impresa richiedente l’incentivo. Nel Patto sono condivisi obiettivi e obblighi di sviluppo del territorio.
Cosa prevede
È previsto un contributo a fondo perduto in regime di esenzione pari alla misura di agevolazione riconosciuta dalla Commissione europea per l’iniziativa nell’ambito delle norme del programma Orizzonte 2020 o del programma Orizzonte Europa. La spesa minima ammessa deve essere superiore a 1.000.000 euro. Non sono previsti limiti massimi di spesa. Le domande sono esaminate con procedura negoziale.