Cos’è
La misura agevolativa sostiene l’introduzione nelle aziende di personale altamente qualificato, messo a disposizione in distacco da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa distaccante che svolge attività di ricerca e sviluppo. Sono agevolati i costi sostenuti per la messa a disposizione in distacco di personale altamente qualificato.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti previsti. Il personale altamente qualificato, messo a disposizione in distacco, deve operare presso un’unità operativa ubicata nel territorio della Provincia di Trento ed iniziare l’attività entro 3 mesi dalla data di concessione dell’incentivo e deve svolgere mansioni riconducibili ad almeno una delle seguenti attività:- ricerca fondamentale;- ricerca industriale;- ricerca sperimentale;- innovazione di processo. Il personale altamente qualificato deve ricoprire una funzione di nuova creazione all’interno dell’azienda e non deve sostituire altro personale. Il costo sostenuto e l’attività svolta dal personale altamente qualificato devono risultare dalla convenzione di distacco stipulata tra l’impresa richiedente l’incentivo e l’organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o la grande impresa distaccante. L’introduzione in azienda del personale altamente qualificato deve avvenire successivamente alla data di presentazione della domanda e deve essere completata entro 3 anni dalla data di avvio della stessa. Nel caso in cui sia già stata presentata una domanda a valere sulla presente misura agevolativa, può essere presentata una nuova domanda solo successivamente alla data di completamento della precedente iniziativa agevolata.
Cosa prevede
È previsto un contributo a fondo perduto in regime di esenzione su una spesa minima ammessa superiore a 20.000 euro. Le domande sono esaminate con procedura valutativa.