Cos’è
L’incentivo consiste in un aiuto all’avviamento a favore delle Organizzazioni dei produttori (OP) e dei Consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine e mira ad incentivare il fenomeno associativo, con gli obiettivi di:- realizzare una maggiore concentrazione dell’offerta;- adeguare la produzione alle esigenze del mercato e dei consumatori;- valorizzare le filiere agroalimentari che trattano prodotti con marchio comunitario DOP/IGP.
A chi si rivolge
Possono beneficiare dell’aiuto i seguenti soggetti: a) Organizzazioni di produttori (OP), ufficialmente riconosciute ai sensi di legge dall’Amministrazione regionale, attive nel settore agricolo, in particolare nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, e che soddisfano le condizioni indicate all’art. 19 del Regolamento (UE) n.2472/2022 della Commissione; possono presentare la domanda di aiuto anche le OP che hanno una domanda di riconoscimento in corso di istruttoria, in questo caso l’ammissibilità definitiva e conseguente concessione del sostegno avverrà previa conclusione positiva dell’iter di riconoscimento. L’aiuto deve essere limitato alle organizzazioni di produttori che rientrano nella definizione delle «microimprese, piccole e medie imprese» (PMI). Gli aiuti all’avviamento delle organizzazioni di produttori rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n. 2022/2472, in quanto sono attuati nel rispetto di tutte le condizioni di cui al capo I, nonché delle condizioni specifiche per la pertinente categoria di aiuti di cui all’articolo 19 del medesimo regolamento.b) Consorzi di tutela delle produzioni con marchio DOP/IGP ufficialmente incaricati dal Ministero competente per la supervisione dell’uso del marchio di origine. Gli aiuti ai Consorzi di tutela sono concessi ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.
Cosa prevede
Si precede la concessione degli aiuti solo le organizzazioni di produttori e i consorzi di tutela che sono stati ufficialmente riconosciuti e che presentino un piano aziendale di avviamento. L’Amministrazione regionale eroga aiuti temporanei e decrescenti a copertura dei costi amministrativi di avviamento. Gli aiuti sono erogati sotto forma di aiuti forfettari versati in rate annuali nei primi cinque anni a decorrere dalla data di riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità competente dello Stato membro. – Per le Organizzazioni di produttori, l’aiuto viene erogato in conformità all’art. 19 del Reg. (UE) n. 2472/2022.- Per i Consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine, l’aiuto viene erogato ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».