Cos’è
E’ un Avviso pubblico che s’inserisce, quale strumento attuativo, nel quadro delle politiche di formazione continua dei lavoratori occupati, con l’obiettivo di promuovere e agevolare la realizzazione di interventi formativi nelle imprese con particolare attenzione alle PMI. Tale Avviso opera sul territorio della regione Valle d’Aosta.
A chi si rivolge
Tale Avviso si rivolge alle imprese intese come qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, a prescindere dalla sua natura giuridica e dalle sue modalità concrete di funzionamento. Sono quindi ricomprese nella definizione anche i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, le imprese familiari, le società di persone, le imprese a partecipazione pubblica e le associazioni o altre entità che esercitano regolarmente un’attività economica. Le imprese partecipanti devono avere almeno una sede operativa sul territorio della regione Valle d’Aosta.
Cosa prevede
Sono finanziabili a valere sul presente Avviso progetti di formazione continua rivolta ai titolari di impresa e ai lavoratori occupati finalizzati a dare una risposta alle diverse esigenze formative delle imprese e ad aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione. La formazione di cui trattasi può essere svolta in ambito aziendale, se destinata ad una sola impresa, o interaziendale, quando coinvolge più imprese sulla base di esigenze formative comuni. Sono previste 16 finestre di presentazione dei progetti. Le proposte progettuali vengono esaminate da un nucleo di valutazione e vengono approvate qualora raggiungano un punteggio pari o superiore a 55/100. I progetti aziendali vengono finanziati per una percentuale che varia dal 50% al 70% del valore complessivo a seconda della dimensione dell’impresa richiedente. Per i progetti interaziendali viene riconosciuto un finanziamento pubblico pari al 100% del valore complessivo del progetto. Il finanziamento viene riconosciuto sulla base di UCS orarie differenziate in base alla tipologia di progetto. Può essere chiesto un solo anticipo per un importo massimo dell’80% del finanziamento approvato. L’erogazione del saldo finale avviene al termine dell’attività formativa e a conclusione delle operazioni di controllo di 1° livello.