Cos’è
La Camera di Commercio della Romagna, con lo scopo di sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese del proprio territorio (province di Forlì-Cesena e Rimini), stanzia annualmente un fondo per la concessione di contributi a fondo perduto diretti alle imprese per finanziamenti garantiti dagli Organismi di Garanzia Collettiva Fidi (Confidi) ivi operanti.
A chi si rivolge
Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) iscritte e attive al Registro delle Imprese, con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini, socie di uno dei Confidi aderenti al Disciplinare (come da elenco pubblicato sul sito camerale) e aver acceso un finanziamento garantito dal medesimo Confidi.
Cosa prevede
Il contributo è determinato come segue:- per tutti i settori, ad esclusione di quello agricolo, per contributi concedibili in riferimento al Regolamento (UE) 2831/2023 (de minimis generale) pari al 5% dell’ammontare del finanziamento coperto da garanzia, aprescindere alla durata, fino ad un massimo di euro 7.000,00.- per il solo settore agricolo, per contributi concedibili in riferimento al Regolamento (UE) 1408/2013 (de minimis agricolo) pari al 5% dell’ammontare del finanziamento, a prescindere alla durata, fino ad un massimo di euro 7.000,00. Ogni impresa può beneficiare di un solo contributo all’anno. La richiesta di contributo deve essere presentata unicamente tramite il Confidi e deve essere riferita a un finanziamento già garantito ed erogato, entro 6 mesi dalla data di erogazione del finanziamento.