Cos’è
Bando per contributi a fondo perduto per le spese di gestione e investimenti sostenute dalle attività economiche, commerciali e artigianali operanti nel Comune di Pietrarubbia.
A chi si rivolge
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese che: a) svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Pietrarubbia ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale; b)sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda; c)non sono in stato li liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo; d) risultino essere in possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (D. U. R. C.) alla data dell’eventuale erogazione del contributo concesso.
Cosa prevede
A fronte dell’importo complessivo di euro 13.455,00 vengono previste due misure diverse cumulabili tra loro: a) vengono riservati euro 3.000,00 come premialità per la presentazione da parte di imprenditori agricoli singolo o associato, di progetti di particolare rilievo e impatto sul tessuto economico locale, che abbiano come finalità la promozione turistica e la valorizzazione del territorio. Per ogni partecipante al progetto vengono riconosciuti un massimo di euro 800,00 a fronte dei quali vanno prodotte e documentate le relative spese. In nessun caso l’importo del contributo potrà superare la spesa sostenuta. Le risorse non utilizzate nella presente misura andranno ad integrare quella successiva. Per tale misura sono ammissibili le spese sia sostenute nel 2020 che nel 2021 e si prescinde, essendo una misura premiale, dall’accertamento sulla riduzione del volume di affari. b) i restanti euro 10.455,00 (eventualmente integrati dalle risorse non utilizzate con la misura 1) sono erogati a titolo di sovvenzione straordinaria a fronte dei costi fissi di gestione da documentare (bollette luce, gas, pos bancario, canone locazione apparecchiature, bollette telefoniche e canone connessione internet, locazione locali). Il valore complessivo delle spese documentate dovrà essere superiore a euro 500,00 e le relative spese debbono essere quelle sostenute nel 2021.